Tarocchi e Gestalt Counseling
febbraio 11, 2022
Un viaggio nella consapevolezza di sé
Scrive l’analista junghiano Claudio Widmann nel suo libro “Gli arcani della vita. Una lettura psicologica dei tarocchi”:
“A.Court de Gobelin vide nei tarocchi una versione del liber mundi, in cui la psiche si rende manifesta attraverso figure arcane, pronta e disposta a rivelarsi, desiderosa di una mente fertile che raccolga la sua spinta alla manifestazione. Volendo recepire questa intuizione, è possibile pensare i tarocchi non solo come un gioco di carte, uno strumento della magia o della divinazione, ma come un compendio di immagini simboliche, che rappresentano l’insieme della vita psichica, le sue vicende evolutive e i suoi arcani.”
Contemplare e meditare sulle carte dei tarocchi è quindi un modo per addentrarci nella consapevolezza di noi stessi, poiché le immagini delle carte estratte risvegliano in chi domanda, la consapevolezza profonda di cosa gli stia accadendo in quel momento della sua vita e di come, lui o lei, agisca, senta, sia in quel momento. Cercando l’aiuto che si cerca in un counselor, chi chiede alle carte, in realtà si interroga ed inizia un percorso di consapevolezza che coinvolge mente e psiche.
Per questo motivo i tarocchi non predicono il futuro, ma piuttosto riguardano il futuro che è iscritto nel presente. La consapevolezza del presente ha in sé i processi trasformativi del futuro che mutano in continuazione, come ci ricorda il libro dei mutamenti l’I Ching. Quindi è paradossalmente la consapevolezza del qui ed ora, del presente, che predice il probabile, ma non sicuro futuro, di quello che si sta trasformando.
In una conferenza che Jung tenne nel 1° marzo 1933 riferendosi alle carte dei tarocchi disse:
“Esse si combinano in certi modi, e le differenti combinazioni corrispondono al giocoso sviluppo degli eventi nella storia dell’umanità.” “Queste sono una sorta di idee archetipiche, di natura differenziata, che si mescolano ai componenti ordinari del flusso dell’inconscio, e perciò è adatto ad un metodo intuitivo che ha lo scopo di comprendere la vita, forse anche predire eventi futuri, eventi che si presentano alla lettura delle condizioni del momento presente.”
0 comments