Cos'è il Counseling?
febbraio 01, 2022Gli elementi fondamentali che incontrerai nella relazione di counseling quando chiederai un aiuto sono:
- Ascolto attivo e non giudicante
- Accoglienza
- Empatia
- Relazione paritaria
Attraverso domande maieutiche, ascolto e presenza verrai accompagnato/a nella comprensione e nella creazione di una nuova consapevolezza di te stesso/a che ti consentirà l'attraversamento di momenti difficili della vita come un lutto, una separazione e tutti quei passaggi della vita che sono cruciali e destabilizzanti.
In questo percorso di autoconsapevolezza pian piano ritroverai le risorse che ti consentiranno di vivere ogni difficile passaggio come un momento di apprendimento e di crescita personale.
Il counseling è composto da un numero limitato di incontri, 10/15, durante i quali verrà delineato, approfondito ed affrontato il problema o la domanda per cui hai cercato aiuto.
Il primo incontro conoscitivo è gratuito.
Il counseling online ha come vantaggio:
- che garantisce sicurezza di continuità in questo periodo emergenziale
- la comodità, in quanto consente di svolgere gli incontri comodamente da casa propria o da dove si preferisce evitando spostamenti a volte difficili e che richiedono molto tempo
- puoi scrivere tramite la mail o il modulo di contatto quale sia la tua necessità facendo così già un primo lavoro di consapevolezza di te, scrivere ci aiuta a fare ordine in momenti che appaiono molto confusi e difficili.
- Se per te risulta difficile scrivere puoi chiedere tramite la mail il contatto telefonico, sarò felice di ascoltarti e comprendere la tua richiesta.
Nel counseling gestaltico il counselor è come un artista che può utilizzare diversi strumenti per affiancare la persona nel suo percorso di consapevolezza, si possono usare il disegno, la drammatizzazione, la scrittura o la danza.
Io utilizzo a volte il mondo immaginale che si può ritrovare negli archetipi delle carte dei tarocchi o nelle fiabe e la scrittura creativa. Le immagini aiutano a rendere chiaro a se stessi cosa è in figura in questo momento della propria vita, cioè cosa è più importante, cosa vuole emergere dallo sfondo, agendo in un modo a volte più profondo e chiarificatore che solo attraverso la parola.
0 comments